Archivio Storico
LA FIAMMA E LE AQUILE
I CARABINIERI DEL TRENTINO – ALTO ADIGE
La Fiamma dei carabinieri si è accesa nel Trentino – Alto Adige, qui definita la “Regione delle Aquile” dai simboli delle Province di Trento e Bolzano, nel 1918. È avvenuto a seguito della Prima guerra mondiale, si sono poi aggiunte le ferite di una dittatura e un secondo conflitto. Il sangue è tornato a scorrere negli anni Sessanta e anche l’Istituzione è stata al centro di vicende dolorose. Non è mancata l’offesa della criminalità, con tre serial killer e recenti casi di terrorismo internazionale.
Etica del Carabiniere
Edizione aggiornata anno 2024
Una pubblicazione che si propone come una riflessione di un gruppo di Ufficiali dell’Arma su concetti come spirito di servizio e umanità, disciplina e onore, impegno e determinazione.
Oltre il dovere
I CARABINIERI DECORATI DI MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE
Il volume di pregio raccoglie le biografie e le storie dei 122 militari MOVM con la fiamma sul berretto i quali, mostrando con coraggio ben superiore a quello che sarebbe stato loro sufficiente a compiere, sono stati ritenuti degni di indossare il contrassegno fuso nel più nobile dei metalli, l’oro.
Salvo D’Acquisto
Con scrupolosa fedeltà storica e avvincente impianto narrativo si snoda la straordinaria biografia di Salvo D’Acquisto (1920-1943), il giovane Vice Brigadiere dei Carabinieri che scelse di assumersi la responsabilità di un presunto atto di sabotaggio contro alcuni soldati tedeschi, offrendo così la propria vita in cambio di quella di ventidue ostaggi condannati a morte.
La vita segreta dei colori
Il titolo del secondo romanzo a fumetti dell’Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri. Un volume nato, dalla collaborazione con le eccellenti matite della Scuola Romana dei Fumetti. Omicidi, rapine su commissione, traffico di cocaina e falsi dipinti d’arte. Ritroviamo Ombra, Volpe, Anima, Spadino, Bit con tanti nuovi personaggi impegnati nel risolvere una delicata indagine che inchioderà i responsabili degli efferati delitti che sconvolgono Brescello, tranquillo paesino della provincia di Reggio Emilia.
La Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri racconta la Storia d’Italia
5 giugno 1920 – 5 giugno 2020 – Cento anni dalla prima Medaglia d’Oro al Valor Militare – Il libro celebra i valori e il patriottismo nel 100° anniversario della Medaglia d’Oro la valor militare alla Bandiera dell’Arma, a testimonianza dell’impegno, del valore, della dedizione e dello spirito di sacrificio che caratterizzano i Carabinieri.
Prima che sia tardi
Un “romanzo a fumetti” i cui protagonisti sono un affiatato gruppo di Carabinieri, uomini e donne che indossano la loro uniforme quasi come fosse il costume di un supereroe. Un nuovo progetto editoriale per veicolare ad un vasto pubblico, l’interezza delle attività svolte dall’Arma dei Carabinieri sotto una nuova veste. Il volume è arricchito dagli studi dei personaggi e da numerosi bozzetti realizzati dagli autori della Scuola Romana dei Fumetti.
I Battaglioni Carabinieri
Dalle origini alle operazioni di peacekeeping e di training – Il volume ripercorre la storia dei battaglioni dell’Arma dei Carabinieri a partire dall’età giolittiana fino alla loro formazione avvenuta alla fine del primo conflitto mondiale.
Carabinieri per Sorridere Vol.2
Il secondo volume di vignette satiriche per sorridere sull’Arma dei Carabinieri e per sdrammatizzare sull’attività svolta sempre a fianco dei cittadini.
La lunga strada verso la Costituzione
Dalle pagine de “Il Carabiniere”, 11 articoli a ripercorrere i momenti salienti che portarono alla nascita della nostra Carta fondamentale.
1948-2018 I Carabinieri negli anni della Costituzione
Immagini di Carabinieri dal 1948 al 2018
Carabinieri per Sorridere
Una raccolta di vignette che ripercorre le multiformi attività dell’Istituzione con la garbata ironia dell’autore. Tanti protagonisti in Alamari e Bandoliera uniti da un comune filo conduttore: il buonumore!
- 1
- 2
- 3
- …
- 7
- Successivo »